×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Mespilia globulus

Mespilia globulus

Classe - Echinoidea

Famiglia - Temnopleuridae

Distribuzione geografica - Oceano Pacifico e Indiano da 1 a 5 metri di profondità.

Descrizione - Il corpo sferico presenta 5-10 bande blu elettrico dal bordo rossiccio-marrone, gli aculei sono corti e sottili, circa 2 cm di lunghezza. Può raggiungere 5-6 cm di diametro.

Ambiente - In acquario vive bene e a lungo. Si dovrà cercare di creare lo stesso habitat naturale con molti anfratti dove potersi riparare dalla luce del giorno. Illuminazione tenue.

Temperatura -  22° - 28°.

Alimentazione - In natura si nutre di alghe coralline che ricoprono le rocce. In acquario si nutrirà senza particolari difficoltà di alghe presenti in vasca comprese quelle calcaree.

Comportamento - Non tollera un'illuminazione troppo intensa, ecco perchè, trascorre la maggior parte del tempo in zone d'ombra o coperto da detriti, piccole pietre e alghe.

Compatibilità - Non presenta particolari esigenze.

Trasporto - Prestare molta attenzione al trasporto e al trasferimento in acquario. Evitare il contatto con l'aria, non tollera sbalzi termici e valori troppo elevati di nitrati che potrebbero portarlo irrimediabilmente alla morte. La perdita degli aculei potrebbe essere un primo sintomo di malessere e di valori dell'acqua non idonei.  

Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario e non presenta particolari esigenze quindi adatto ai neofiti. E' in grado in poco tempo di ripulire le rocce comprese le alghe coralline. E' necessario creare un habitat roccioso con molti anfratti  e se è possibile delle zone con scarsa illuminazione. Si consiglia di allevare massimo 2 esemplari in vasche di almeno 200 litri. 

 

Letto 418 volte

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti