×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Rhynchocinetes

 

Rhynchocinetes Gambero reef

Classe - Crostacei

Ordine - Decapodi

Famiglia - Rhynchocinetidae

Distribuzione geografica - Diffuso nelle barriere coralline del Pacifico e Oceano Indiano

Descrizione - Gamberetto dal corpo trasparente con diversi linee bianche e rosse e punti bianchi. Presenta una gobba in prossimità dell'addome. Gli occhi hanno una colorazione verde. Le chele delle femmine sono più piccole di quelle dei maschi. Può raggiungere la dimensione massima di 4 cm di lunghezza.

Ambiente - Necessita di rocce e anfratti con molte zone d'ombra.

Temperatura - 22°-26°, non tollera temperature elevate.

Densità - 1021-1023

Alimentazione - E' onnivoro. Accetta qualsiasi cibo di origine animale: gamberi, pezzi di pesce, molluschi ecc.... non rifiuta neanche il secco.

Comportamento - E' un animale molto attivo sempre in movimento spesso utilizzato per eliminare le turbellarie di cui è ghietto. E' in grado di muoversi velocemente in tutte le direzioni e per i suoi movimenti aggraziati viene chiamato "gambero danzatore".

Compatibilità - Convive con tutti gli organismi. Può creare problemi in acquari di solo invertebrati mangiando nelle ore notturne le punte delle acropore.

Livello di difficoltà - Adatto ai neofiti purchè non venga allevato in vasca di soli invertebrati.

Consigli personali - E' consigliabile allestire l'acquario creando zone poco illuminate con numerosi nascondigli specialmente in presenza di pesci. Allevare un gruppetto di 5 esemplari. Considerando la sua estrema voracità sconsigliamo l'inserimento in vasca in presenza di acropore. 

Letto 3738 volte
Altro in questa categoria: Calcinus elegans »
Devi effettuare il login per inviare commenti