×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Calcinus elegans

 

Calcinus elegans Paguro reef

Nome scientifico - Calcinus elegans

Phylum - Crostacei

Classe - Malacostraci

Ordine - Decapodi

Famiglia - Diogenidae

Distribuzione geografica - Oceano Indiano e pacifico.

Descrizione- Piccolo paguro dalle zampe di colore blu elettrico. Raggiunge la lunghezza di 3-4 cm.

Ambiente - Necessità ambienti rocciosi.

Caratteristiche dell’acqua - PH 8,1-8,3; kh 9-13; Temperatura 23°-26°.

Densità - 1021-1023.

Alimentazione - E’ onnivoro, si nutre di tutto quello che riesce a trovare in vasca comprese le alghe filamentose e ciano-batteri.

Comportamento - Il paguro è sempre in movimento in cerca di cibo e in alcuni casi può far cadere rocce e invertebrati non fissati adeguatamente al substrato .Necessità di conchiglie di varia grandezza che utilizzerà, secondo le sue esigenze, come nuova dimora.

Compatibilità -  Convive senza particolari esigenze con la maggior parte degli organismi in acquario. Per la sua territorialità si scontra spesso con altri paguri anche di diverse specie.

Riproduzione - Non disponibile.

Livello di difficoltà - Paguro robusto e pacifico adatto ai neofiti. Tollera valori dell’acqua non ottimali per cui da utilizzare in vasche in fase di maturazione contribuendo in modo rilevante a mantenere bassa la crescita delle alghe.

Consigli personale -  Paguro molto dinamico, sempre in movimento in cerca di cibo. Fissare bene rocce e invertebrati per evitare che la sua attività di spazzino possa provocare crolli improvvisi. Per evitare lotte con altri paguri, in vasche di piccole dimensioni, si consiglia di mettere un esemplare per specie.

Letto 1835 volte
Altro in questa categoria: « Rhynchocinetes Lysmata debelius »
Devi effettuare il login per inviare commenti