×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Fungia sp.

 

Tubipora musica

Nome scientifico - Fungia sp.

Phylum - Cnidaria

Classe - Antozoi

Ordine - Sclerattinie

Famiglia - Fungiidae

Specie più comuni - Fungia actiniformis

Distribuzione geografica - Australia; Stretto di Malacca

Descrizione - Corallo dal corpo calcareo e di forma sferica. La colorazione varia dal rosso-marrone al verde intenso e presenta numerosi tentacoli con cui si nutre.

Ambiente - In natura vive in fondali sabbiosi, in acquario si può posizionare sul fondo mantenendo un buon movimento dell’acqua ma non troppo intenso. Necessità una buona illuminazione.

Caratteristiche dell’acqua - PH 8,1-8,3; kh 9-12; Calcio 400-440; Temp. 23°27°

Densità - 1021-1023

Alimentazione -  Riceve parte del nutrimento dalle alghe zooxanthellae, è possibile somministrare  prodotti specifici per coralli, artemia salina e zooplacton.

Comportamento - Può spostarsi all'interno della vasca fino a trovare la posizione ideale, durante la notte i tentacoli del corallo sono totalmente estroflessi in cerca di cibo mentre tende a chiuderli o a mantenerli semi-estesi  durante il giorni, si ritirano in caso di pericolo.

Compatibilità - Può assumere un comportamento aggressivo nei confronti dei coralli della stessa famiglia.

Riproduzione - Si riproduce per gemmazione

Livello di difficoltà - Corallo solitario e molto resistente anche in acquari non maturi, adatto ai neofiti purché venga alimentato in modo adeguato. Si consiglia di collocarlo in zone dove possa spostarsi facilmente ma senza dare la possibilità di urtare altri coralli.

  

Letto 370 volte
Altro in questa categoria: « Tubipora musica
Devi effettuare il login per inviare commenti