×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Bothus podas - Rombo di Rena

 

Famiglia - Bothidae

Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale da 0 a 400 metri di profondità.

Descrizione - Il corpo è piatto e arrotondato. Gli occhi sono abbastanza sporgenti, distanziati e disposti sul lato sinistro. La colorazione è grigio-bruno. Differenze sessuali: le femmine hanno gli occhi più vicini rispetto ai maschi. Raggiunge i 20 cm di lunghezza.

Ambiente - Necessità ambienti sabbiosi e fangosi. Illuminazione intensa

Temperatura - 18° - 24°, non sopporta temperature più elevate.

Densità - 1020 -1025

Alimentazione - E' onnivoro si nutre di piccoli pesci e crostacei; in acquario si può nutrirlo con pezzetti di gamberi, cozze.

Comportamento - Staziona sul fondo immobile e mimetizzato; possiede infatti un'ottima capacità mimetica che gli permette di assumere lo stesso colore del fondo in cui si trova. In situazioni di pericolo ha la capacità di insabbiarsi velocemente.

Compatibilità - Pesce pacifico, convive facilmente con altre specie.

Cattura - Si può facilmente pescare con ami lungo le coste sabbiose e presso i moli dei porti. Si consiglia di utilizzare ami abbastanza lunghi limando l'ardiglione e avendo cura durante il disinnesco di avere le mani bagnate al fine di limitare i danni. Utilizzeremo come esca pezzetti di gambero o di pesce (sarde).

Consigli personali - Pesce particolare e robusto, si consiglia di inserirlo di piccole dimensioni. E' necessario allevarlo in ampie vasche con fondo sabbioso abbastanza alto. Si ambienta facilmente in acquario purché si crei lo stesso habitat naturale

Videogallery

 

Letto 3105 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti