×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Anthias anthias - Castagnola rossa

 

 

Famiglia - Antidi

Distribuzione geografica - Mediterraneo ; Atlantico e Mar Nero. Vive in fondali rocciosi e in grotte tra i 15 ed i 200 metri di profondità.

Descrizione - Ha il corpo ovale, allungato e compresso con grandi squame . Il muso è corto e arrotondato con bocca grande. Gli occhi sono grandi .La coda è forcuta ,molto lunga e terminante a   punta.  La  colorazione va dal rosso intenso al giallo. Può raggiungere una lunghezza di 25 cm.

Ambiente - Necessità di ambienti rocciosi con strutture verticali   con vari nascondigli, molto spazio libero per il nuoto e una illuminazione  tenue.  

Temperatura -  17° - 21° , non sopporta  temperature più elevate. Necessità del refrigeratore.

Densità - 1023 -1025

Alimentazione - Si può nutrire con piccoli pezzi di gamberi, cozze e  mangimi secchi.

Comportamento - Pesce vivace, si ambienta facilmente in acquario purché venga allevato in branco, nuota molto volentieri.

Compatibilità - Pesce pacifico, convive facilmente con altre specie. Gli esemplari adulti isolati a causa della loro territorialità  tendono a prendere il sopravvento sulle altre specie ospitate, per cui è preferibile allevarne un piccolo gruppo.

Cattura - Si può facilmente pescare lungo le coste rocciose e le scogliere a strapiombo a elevate profondità con nasse ( consigliato ) ma anche con ami. In quest'ultimo caso si consiglia di utilizzare ami piccoli limando   l'ardiglione e avendo cura durante il disinnesco di avere le mani bagnate al fine di limitare i danni. Utilizzeremo come esca  pezzetti di gambero.

Consigli personali - Piccolo pesce particolarmente indicato per  l'allevamento in acquario che darà colore alla vasca.  E' una specie molto gregaria, pacifica, adattabile facilmente alla vita in cattività e particolarmente in presenza di invertebrati delicati. Evitare sbalzi di temperatura e stress da trasporto.

Letto 3821 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti