×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Ophioderma longicauda - Stella serpentina liscia

 

 Stella serpentina liscia

Nome scientifico : Ophioderma longicauda

Classe :  Ofiuroidei

Ordine : Ophiurida

Famiglia : Ofidiasteridi

Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale da 2 a 70 metri di profondità.

Descrizione - Stella con lunghe e sottili braccia cilindriche. Il corpo presenta un disco centrale compatto che può raggiungere 2/3 cm di lunghezza. La  colorazione varia dal marrone al rosso-scuro a secondo della profondità in cui viene prelevata.

Ambiente - Si dovrà  cercare di creare lo stesso habitat naturale con molti anfratti dove potersi riparare. Illuminazione tenue.

Temperatura -  18° - 22° , tollera alte temperature.

Densità - 1025 -1027

Alimentazione - In acquario si può alimentare con cibo di origine animale senza particolari difficoltà. Tenderà ad avvolgere il cibo avvolgendolo con le proprie braccia.

Comportamento - Non tollera una luce intensa, trascorrerà la maggior parte del tempo in zone d'ombra facendosi vedere durante la somministrazione di cibo e spostandosi molto più velocemente rispetto ad altre stelle marine.

Compatibilità - Non presenta particolari esigenze.

Cattura - La raccolta non presenta nessuna difficoltà. Cercate di recuperarla  con molta accortezza cercando di  non danneggiare o spezzare le braccia. 

Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario e non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti. E' necessario creare un habitat roccioso con molti anfratti  e delle zone con scarsa illuminazione dove trascorrerà la maggior parte del suo tempo.

 

Letto 1463 volte

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti