×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Ophidiaster ophidianus - Stella serpente

 

 

Classe :  Asteroidei

Ordine : Spinulosa

Famiglia : Ofidiasteridi

Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale da 2 a 100 metri di profondità.

Descrizione - Stella con lunghe e grosse braccia cilindriche. Il corpo presenta una serie di piccole placche uniformi. La  colorazione varia dall'arancio al rosso-scuro spesso anche  viola.  Può raggiungere i 35 cm di diametro.

Ambiente - In acquario vive bene e a lungo. Si dovrà  cercare di creare lo stesso habitat naturale con molti anfratti  dove potersi riparare. Illuminazione tenue.

Temperatura -  18° - 22° ,  non tollera alte temperature.

Densità - 1025 -1027

Alimentazione - In natura si nutre dei micro-organismi che ricoprono le rocce. In acquario si può somministrare cibo di origine animale senza particolari difficoltà.

Comportamento - Non tollera un'illuminazione troppo forte, ecco perchè, trascorre la maggior parte del tempo in zone d'ombra anche se spesso si concede qualche passeggiata tra le rocce in cerca di cibo.

Compatibilità - Non presenta particolari esigenze.

Cattura - La raccolta non presenta nessuna difficoltà. Cercate di recuperarla  con molta accortezza cercando di  non danneggiare o spezzare le braccia molto delicate. 

Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario e non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti.. E' necessario creare un habitat roccioso con molti anfratti  e se è possibile delle zone con scarsa illuminazione. Per evitare frane indesiderate causate dal suo  continuo movimento, si consiglia di fissare le rocce con della colla specifica.

 

Letto 4521 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti