×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 814

Arbacia Lixula - Riccio maschio

 

Classe :  Echinoidea

Ordine : Diadematoida

Famiglia : Arbaciidae

Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale da 1 a 40 metri di profondità.

Descrizione - Il corpo presenta numerosi aculei di colore blu-vuola con punte bianche. Può raggiungere i 6 cm di diametro.

Ambiente - In acquario vive bene e a lungo. Si dovrà  cercare di creare lo stesso habitat naturale con molti anfratti dove potersi riparare. Illuminazione tenue.

Temperatura -  18° - 26° ,  tollera alte temperature.

Densità - 1025 -1027

Alimentazione - In natura si nutre di alghe coralline che ricoprono le rocce. In acquario si nutrirà senza particolari difficoltà di alghe presenti in vasca.

Comportamento - Non tollera una illuminazione troppo forte, ecco perchè, trascorre la maggior parte del tempo in zone d'ombra o coperto da detriti, piccole pietre, alghe ecc.....

Compatibilità - Non presenta particolari esigenze.

Cattura - La raccolta non presenta nessuna difficoltà. Cercate di recuperarlo  con molta accortezza cercando di  non danneggiarlo. 

Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario e non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti. E' in grado in poco tempo di ripulire le rocce comprese le ben volute alghe coralline. E' necessario creare un habitat roccioso con molti anfratti  e se è possibile delle zone con scarsa illuminazione.

 

Letto 5793 volte

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti