×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Cladocora caespitosa

 

Classe : Antozoi

Ordine : Madreporari

Famiglia : Favidae

Distribuzione geografica - Mediterraneo, da 2 a 600 metri di profondità. La si può trovare anche in grotte.

Descrizione - Antozoo coloniale, spesso di forma sferica, presenta  piccoli individui  con scheletro calcareo di diametro massimo di 1 cm. Sono animali sessili, immobili rispetto al substrato e si riproducono sessualmente e asessualmente. Ciascun individuo, distinto dal vicino, ha una colorazione giallo-bruno-verdastro e presenta una corona di tentacoli verrucosi.

Ambiente - In acquario vive bene e a lungo. Si dovrà  cercare di creare lo stesso habitat naturale, posizionandolo in  zone protette dall'illuminazione diretta.

Temperatura - 18° - 22° ,  non tollera alte temperature.

Densità - 1025 -1027

Alimentazione - Lo si può nutrire con prodotti specifici per filtratori con l'aggiunta di un frullato di cozze e gamberi due volte a settimana e artemie.

Comportamento - In condizioni ottimali la colonia presenta i  polipi sempre aperti  alla continua ricerca di particelle di cibo.

Compatibilità - Evitare di posizionarlo in prossimità di animali urticanti.

Cattura - La raccolta presenta una certa difficoltà. Cercate di recuperare colonie non troppo grandi con l'ausilio di uno scalpello o un grosso coltello facendo molta attenzione a non danneggiare i singoli individui.

Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario purché venga posizionato adeguatamente  a riparo dalla luce diretta e dalla corrente troppo forte. Per ricreare lo stesso habitat naturale, sarà necessario fissare sulle rocce le colonie utilizzando una colla epossidica. Questo, può anche evitare  che molti crostacei come i paguri o  le stelle marine possano spostare e quindi danneggiarle.   Non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti.

 

Letto 5221 volte
Altro in questa categoria: « Cerianthus membranaceus
Devi effettuare il login per inviare commenti