×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Hermodice carunculata - Vermocane

 

 

Classe - Policheti

Ordine - Anfinomida

Famiglia - Anfinomidi

Distribuzione geografica - Mediterraneo; Atlantico.

Descrizione - Corpo ovale, assottigliato all'estremità posteriore con caruncula ovale di color rosso-arancio vivo; presenta delle bande verdastre trasversali separate da segmenti giallo-biancastri e  ciuffi di setola color bianco. La sua lunghezza massima è di circa 40 cm

Ambiente -  In natura si trova in fondali rocciosi, sotto grosse rocce e in praterie di Posidonia da 2  metri di profondità.

Temperatura -  18° - 24°

Densità - 1025 -1027

Alimentazione - Si può nutrirlo facilmente con mangime di origine animale

Comportamento - E' un animale molto attivo spesso nascosto sotto le pietre

Compatibilità - E' un vorace predatore; Difficilmente convive con anemoni e attinie di piccole dimensioni di cui spesso di nutre

Cattura - Per la cattura sarà necessario prestare molta attenzione alle setole bianche, poste all'estremità del corpo, molto urticanti. Cercate di raccoglierlo con dei guanti mantenendo una temperatura costante durante il trasporto.

Consigli personali - Nonostante si adatti molto bene in acquario si sconsiglia l'allevamento di esemplari di elevate dimensioni a causa della notevole voracità. Alimentato periodicamente potrebbe convivere facilmente senza creare problemi ad altri invertebrati. Dopo l'inserimento  evitate di lavorare in vasca a mani nude in quanto potrebbero essere presenti le setole ,notevolmente urticanti , liberate per autodifesa e messe in circolazione dalle pompe di movimento. 

 

Letto 6783 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti