×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Posidonia oceanica - Alga marina maggiore

 

Phylum: Spermatophyta

Classe: Monocotyledoneae

Ordine: Potamogetonales

Famiglia: Potamogetonaceae

Distribuzione geografica - Mediterraneo. Si può trovare in  fondali sabbiosi e rocciosi da 1 a 40 m di profondità.

Descrizione - Questa pianta, di notevoli dimensioni, presenta foglie nastriformi che superano il metro di lunghezza formando delle vere e proprie praterie sommerse. La colorazione è verde chiaro-scuro spesso con zone biancastre.

Ambiente -  In natura si trova in zone rocciose e sabbiose con correnti medio-forte e ben illuminate dal sole. In vasca si dovrà cercare di creare lo stesso habitat naturale posizionandola in  zone abbastanza illuminate  con un adeguato movimento d'acqua e ricreando ogni 6 ore (se possibile) una variazione di corrente.

Temperatura -  18° - 20° , non sopporta  temperature elevate.

Densità - 1025 -1027

Raccolta - La raccolta è vietata essendo una specie protetta. Tuttavia è possibile trovare in prossimità della riva dopo una mareggiata o fra le reti dei pescatori delle zolle in buone condizioni tentando così la coltivazione in acquario.

Consigli personali - E' una pianta molto resistente che si adatta difficilmente alla vita in cattività. Cercate di coltivare piccoli frammenti e posizionarla in un fondo sabbioso abbastanza alto e molto illuminato con un discreto  movimento d'acqua  per evitare la comparsa di alghe o il deposito di sedimenti anche se dopo un certo periodo di tempo la pianta tenderà inevitabilmente a deperire. 

  

Letto 5538 volte
Altro in questa categoria: « Codium bursa - Palla verde
Devi effettuare il login per inviare commenti