×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Guppy - Pesce milione Poecilia reticulata

 

Famiglia - Peciliidi

Distribuzione geografica - Barbados,Trinidad; Venezuela,Brasile

Descrizione - Il corpo snello e allungato presenta le pinne (caudale e dorsale) molto sviluppate di colorazione variabile. Notevoli sono le differenze sessuali: la colorazione dei maschi varia dall'azzurro-rosso-giallo-verde acceso con un’ampia e colorata pinna caudale, nonché  il gonopodio, organo riproduttivo posto alla base del ventre mentre le femmine di dimensioni maggiori dei maschi sono meno vistose di colore giallo-grigio. Raggiunge 5-6 cm di lunghezza.

Ambiente - Necessita di  molto spazio libero per il nuoto con  numerose piante acquatiche. Illuminazione  intensa.

Valori dell'acqua - Ph 7-7.5; GH 7-12° ;  Temp.:   24° - 26° .

Alimentazione - Si può nutrire con mangimi secchi e vegetali.

Comportamento - Pesce vivace, nuota molto volentieri e non resta mai fermo.

Compatibilità - Pacifico, vive in branchi e socializza facilmente con altre specie.

Riproduzione - Pesce molto prolifico; le riproduzioni si  verificano con cadenza costante e sono facilmente riconoscibili sia dal rigonfiamento dell’addome della femmina  che dalla colorazione scura. I Guppy sono ovovivipari, partoriscono cioè una prole perfettamente autosufficiente che può essere alimentata perfettamente con del cibo secco molto fine.

Consigli personali - Pesce particolarmente indicato per l'allevamento in acquario. E' una specie molto, robusta che non presenta particolari difficoltà di allevamento; adatta ai neofiti.. Si consiglia di allevare un  maschio per ogni quattro femmine.

Letto 12418 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti