Famiglia - Ciprinidi
Distribuzione geografica - Sumatra; Tailandia; Cambogia
Descrizione - Il corpo è compresso e allungato. Le differenze sessuali:il maschio è più piccolo della femmina e presenta delle strisce trasversali più marcate. La colorazione: corpo argento-rossiccio con quattro strisce scure trasversali. Raggiunge 7 cm di lunghezza.
Ambiente - Necessita di molto spazio libero per il nuoto con numerose piante acquatiche. Illuminazione intensa.
Valori dell'acqua - Ph 6-7; GH 8-12° ; Temp.: 22° - 26° .
Alimentazione - Si può nutrire con mangimi secchi, vegetali.
Comportamento - Pesce vivace, nuota molto volentieri e non resta mai fermo.
Compatibilità - Pacifico, vive in branchi e socializza facilmente con altre specie. Purtroppo mordono le pinne di pesci troppo lenti (scalari,guppy) ragione per cui si sconsiglia il loro abbinamento.
Riproduzione - Le uova, da 50 a 350, vengono deposte tra i cespugli cadendo sul fondo che dovrà essere predisposto di una rete per evitare che i genitori possano divorare la prole. Dopo la schiusa, i piccoli potranno essere alimentati con infusori e successivamente con artemia e del cibo secco molto fine.
Consigli personali - Pesce molto diffuso tra gli acquariofili. E' particolarmente indicato per l'allevamento in acquario, molto robusto; non presenta particolari difficoltà di allevamento; adatta ai neofiti. Si consiglia di allevare un branco di 5-7 esemplari.