Acqua torbida in acquario

  • Paolo76
  • Avatar di Paolo76 Autore della discussione
3 Anni 11 Mesi fa #172 da Paolo76
Paolo76 ha creato la discussione Acqua torbida in acquario
Ragazzi aiutatemi, questa mattina mi sono svegliato con l'acqua del mio acquario totalmente torbida, una vera e propria nebbia!!! :S :S
Ho misurato subito i valori dell'acqua ed è tutto nella norma ma annusando bene in superficie sento uno strano odore, non vorrei sbagliarmi ma è successo sicuramente qualcosa.
Dopo 10 ore l'acqua ha una colorazione grigio nebbia e con le luci attivate è ancora peggio. Come posso risolvere il problema ??? :( :( :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagurus78
  • Avatar di Pagurus78
3 Anni 11 Mesi fa #173 da Pagurus78
Pagurus78 ha risposto alla discussione Acqua torbida in acquario
Si tratta di fioritura batteria. Probabilmente la causa è da ricercare nei detriti in eccesso o per la presenza di organismi in decomposizione. Guarda anche che il filtro funzioni correttamente e effettua nuovi test dei valori dell'acqua. Un cambio di acqua per me è fondamentale vedrai che tra un paio di giorni l'acqua dell'acquario tornerà di nuovo cristallina.
Tienici aggiornati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lucas
  • Avatar di Lucas
3 Anni 11 Mesi fa #174 da Lucas
Lucas ha risposto alla discussione Acqua torbida in acquario
Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. :woohoo: :woohoo:
Ho risolto con un cambio d'acqua di circa un quarto del totale e filtrando le micro particelle in sospensione con della lana di perlon e spugne con maglie di dimensione molto fini. Dopo un paio di giorno sono riuscito a risalire alla fonte... :evil: :evil: :evil:..... una pianta in decomposizione nascosta tra le foglie dell'anubias e sotto la radice, praticamente invisibile. :silly: :silly: :silly:
Ci vuole calma e pazienza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gio61
  • Avatar di Gio61
3 Anni 11 Mesi fa #175 da Gio61
Gio61 ha risposto alla discussione Acqua torbida in acquario
Ciao Paolo,
si tratta di una proliferazione batterica dovuta a detriti in eccesso o pesci e piantge in decomposizione. Utilizza un aereatore o una pompa di movimento posizionandola verso l'alto per aumentare l'ossigenazione dell'acqua. I batteri in eccesso non potendo riprodursi con facilità tenderanno in tempi brevi a morire rendendo l'acqua più cristallina. Per quanto riguarda la pellicola in superficie generata dalle micro particelle in sospensione possono essere eliminate con un panno assorbente o un bicchiere.
Purtroppo è un fenomeno molto fastidioso il più delle volte causato da fattori che è possibile anticipare mantenendo l'acquario in ordine e pulito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.164 secondi