×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 814
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Dymax T5 OB Lighting 2x14 - Potenziare la Plafoniera

Vota questo articolo
(2 Voti)

Questo articolo ci illustra come modificare la Plafoniera Dymax raddoppiando l’illuminazione da 2x14 a 2x24 W. Questa Plafo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo con un corpo di alluminio facilmente adattabile nella maggior parte degli acquari di ridotte dimensioni. Nel realizzare questa modifica vi preghiamo di prestare molta attenzione in quanto si tratta comunque di lavori su impianti elettrici.

Per insufficienza di spazio all’interno della stessa verrà impiegata una centralina da porre alla base della nostra vasca riducendo così l’emissione di calore e rendendo più sicuro l’impianto elettrico.

Nella nuova centralina T5 utilizzeremo i ballast elettronici già trattati nella sezione fai da te del sito.

Per rendere ogni ballast l’uno indipendente dall’altro, abbiamo optato per due piccoli contenitori per impianti elettrici, forati alla base, in cui andranno inseriti i singoli ballast e bloccati alla stessa con delle piccole fascette.

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

 

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

 
Tutto il materiale utilizzato è facilmente reperibile in comuni negozi di fai da te.

Prima di tutto sarà necessario smontare le due centraline presenti nella parte superiore della plafoniera. Svitare i coperchi laterali e tagliare i cavetti dai portalampada e quelli di alimentazione lasciandone comunque una buona porzione in cui verranno collegati i 4 fili ai singoli ballast.

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

 

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

Collegare ogni ballast al corrispondente neon rispettando i riferimenti S1-S2 e S3-S4 come indicato nell’articolo sopra evidenziato e tendendo conto che sarà necessario una porzione di cavo più lungo per la cuffia più esterna

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

A questo punto non resta che sostituire i vecchi neon con quelli di 24 W e collegare in parallelo il cavo di alimentazione dei due ballast all’interruttore.

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

La modifica è stata già collaudata da diversi anni ed è perfettamente funzionante.

Modifica.Plafoniera.Dymax.T5

Letto 6137 volte
Altro in questa categoria: Impianto di messa a terra »
Devi effettuare il login per inviare commenti