×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Schiumatoio - Skimmer

Vota questo articolo
(1 Vota)

Lo schiumatoio è un accessorio quasi indispensabile per la gestione ottimale di un acquario marino tropicale o mediterraneo.Il funzionamento è molto semplice: grazie alle bollicine generalmente prodotte da un sistema venturi o da un semplice aeratore, lo skimmer, riesce ad estrarre e ad eliminare le sostanze organiche che sono a monte del ciclo dell'azoto.

schiumatoio skimmer

 

Maggiore è la permanenza delle bolle all'interno della colonna di contatto (dove le bollicine incontrano il flusso d'acqua), maggiore è la resa e la possibilità di catturare le sostanze a base proteica che successivamente verrebbero  trasformate in nitrati e fosfati dannosi per l'equilibrio dell'acquario.

I composti organici trattenuti dalle piccole bollicine spinti verso l'alto, verranno accumulati all'interno del bicchiere di raccolta sotto forma di schiuma maleodorante di colore marrone più o meno densa.

Il buon funzionamento dello skimmer dipende dalla "qualità" della schiuma ottenuta che dovrebbe essere più secca e scura possibile.

 

skimmer lg

 

Per questo è necessario tarare lo schiumatoio  intervenendo sul flusso di acqua e di aria fino a trovare il giusto rapporto: se la schiuma prodotta è poco densa sarà necessario ridurre il flusso di aria erogata e aumentare l'acqua in circolazione mentre aumenteremo il flusso d'aria per ottenere una maggiore quantità di schiuma.

In commercio esistono innumerevoli modelli più o meno costosi e conseguentemente più o meno performanti da alloggiare in sump o direttamente in vasca secondo le proprie esigenze.

Per questo si consiglia l'acquisto di uno schiumatoio adeguato alle dimensioni della propria vasca e dagli organismi marini che si intende allevare.

Oltre ai benefici sopra esposti, lo skimmer eliminando sostanze potenzialmente nocive, rimuove purtroppo anche alcuni oligoelementi molto importanti per gli esseri viventi che dovranno di conseguenza essere reintegrati mensilmente.

 

Letto 7571 volte
Altro in questa categoria: « DSB ( Deep Sand Bed ) in acquario Filtro »
Devi effettuare il login per inviare commenti